Perchè è necessario leggere la Bibbia



La domanda a priva vista potrebbe sembrare scontata, ma in realtà non lo è, perchè la maggioranza della gente non la legge, ma anche perché spesso questo capita anche ai credenti.
Ignorando o sottovalutando l’importanza della lettura del sacro testo, si rischia di non trovare la via della salvezza, è per chi l’ha già realizzata, il rischio è perfino perderla.
Secondo la volontà del Signore, la lettura della Bibbia dovrebbe essere sopratutto per il credente, come mangiare e bere. Tutto ciò dovrebbe essere per il cristiano una abitudine giornaliera per realizzare: la gioia della presenza di Dio, nella propria vita (Geremia 15:16). Il salmista aggiunge… (Salmo 119:103).
La Bibbia stessa, menziona molti motivi per cui non dobbiamo trascurare la sua lettura:

1. Per conoscere la natura di Dio
Il Salmista mette in evidenza la grandezza e la vera natura del Signore (Salmo 19:1-10). Abbiamo letto: “Egli esce da una estremità dei cieli, e il suo giro arriva fino all’altra estremità; e nulla sfugge al suo calore”.

a. Scopriamo il suo amore (1 Giovanni 4:16).
b. La sua misericordia (Numeri 14:18). Egli è lento all’ira.
c. La sua fedeltà (Salmo 25:10). Tutti i suoi sentieri sono bontà e fedeltà.
d. La sua verità (Numeri 23:19). Dio, quando dice una cosa la fa.

2. Per scoprire la vera fede
Paolo, scrivendo alla Chiesa di Roma afferma… (Romani 10:17). la fede è indispensabile, perché senza di essa è impossibile piacere a Dio (Ebrei 11:6).

3. Per crescere nella fede
Pietro esortava le svariate Chiese che egli curava, con queste parole... (1 Pietro 2:2). La crescita alla quale Pietro si riferiva era la grazia e la conoscenza di Dio (2 Pietro 3:18)

4. Per essere certi della propria salvezza
In 1 Giovanni 5:13 leggiamo: “Io vi ho scritto queste cose perché sappiate che avete la vita eterna, voi che credete nel nome del Figliuolo di Dio”.

5. Per rimanere fermi nella sana dottrina (Tito 1:9)
La Bibbia oltre a correggere gli errori dottrinali, mette in guardia tutti coloro che desiderano rimanere fedeli ad essa. Paolo esorta… (2 Timoteo 4:1-5). Oggi ci sono molte false dottrine, che cercano di confondere le idee di tutti coloro che non studiano e non approfondiscono la Parola di Dio. Occorre ricordare che perfino Gesù, per contrastare le falsità del diavolo ha usato la Parola di Dio: “è altresì scritto” (Matteo 4:1-7).

6. Per sapersi comportare bene (Salmo 119:105)
Il salmista desiderava onorare Dio, attraverso una sana condotta ed una buona testimonianza. Paolo scrive a Timoteo... (1 Timoteo 4:11-12).

7. Per stabilire delle priorità nella propria vita (Matteo 6:33)
Cercare Dio, al disopra di ogni cosa, significa avere tutto il resto (vv.25-32).

8. Per l’educazione dei figli
Mosè esorta il popolo D’Israele ad insegnare ai propri figli la parola di Dio (Deuteronomio 11:18-19).
La lettura, e la meditazione della Parola, diventa di grande benedizione, quando la medesima viene accompagnata dalla obbedienza e dalla consacrazione a Dio.

C.S


Vuoi leggere altri studi?

VAI ALL'INDICE



Vuoi seguire altro?



ADI Napoli - Fuorigrotta

Vogliamo far conoscere chi siamo e cosa professiamo, per aiutare chiunque lo desidera ad approfondire la conoscenza della Bibbia, la Parola di Dio, attraverso meditazioni, studi biblici, vari articoli cristiani e le testimonianze personali di credenti che hanno sperimentato l'opera della salvezza in Cristo Gesù il Signore.
Tutto questo, ha il solo scopo di spingere alla ricerca e alla conoscenza personale del Signore Gesù Cristo, realizzando l'opera Sua nella propria vita.

Seguici sui social


Contatti


Chiesa Cristiana Evangelica
Assemblee di Dio in Italia

Via Cupa Terracina, 9
80124 Napoli
RIUNIONI:
Domenica 10:30
Martedì e Giovedì 19:30